venerdì 30 dicembre 2011

Un'amica é per sempre: non é vero, ma ci credo!


In realtà, volevo scrivere un post intitolato "odio la Tim", ma dopo la mia invettiva contro l'Ipad, mi sembrava di essere un tantino ripetitiva. Così in tempi di bilanci, propositi e soprattutto in preda a quella strana sensazione che mi si piazza sullo stomaco a partire dal primo di dicembre (accadono troppe cose durante questo mese) ho pensato di dedicarmi ad un tema per me importantissimo: l'amicizia!
Mi sento molto fortunata perché ho delle vere amiche, di vecchia e nuova data. Non sono un'amante delle conoscenze improvvisate e superficiali, mi piace approfondire, condividere, discutere, anche litigare, se serve a creare rapporti imprescindibili.Ci riesco quasi sempre o per lo meno quando mi ci metto d'impegno. Una persona giusta per me la riconosco in un battibaleno, indipendentemente dal sesso, dall'etá, dalla nazionalità o dal colore della pelle, mi ci vogliono poche battute, in special modo quelle di spirito, quelle in cui ridono in due: io e per l'appunto la persona troverò subito interessante. Non frequento solo persone che mi assomiglino, sia chiaro, anzi faccio della diversità una bandiera, eppure in ognuna di loro c'é un qualcosa che mi permette di abbassare le mie proverbiali difese, qualcosa che me li fa riconoscere come innocue, di più, come pulite.
Fatico a costruire legami, nonostante la spontaneità della fase iniziale, perché sono un tipo diffidente, un po' scorbutica, complicata e...trovatemi il contrario di accomodante!
Eppure la costruzione per quanto appaia elaborata, resta molto, ma molto più semplice della fine di un'amicizia. Posso dimenticare un fidanzato, perdonarlo, voltare pagina, ma un'amica me la porto dentro. Per sempre. Anche dopo aver subito un torto, anche quando i rapporti si fanno troppo blandi, quando le cose da dirsi diminuiscono, io non ci riesco a dire addio. Ancora più impossibile, per me é lasciare andar via una persona che reputo importante, irrinunciabile, ma che non ha tempo o voglia di impegnarsi ad alimentare un'amicizia.
Ed ecco qui l'augurio che faccio a tutti voi e che conservo anche per me:
Vi auguro di riacciuffare un rapporto prezioso che sta per volar via, alimentato da un nuovo amore o un nuovo impiego o da una nuova città, di ritrovare una persona cara che gioca a nascondino dietro un figlio, un mutuo o altri mille impegni. Vi auguro anche di essere così forti da voltare le spalle ad un rapporto logoro, ad una persona a cui siete tanto affezionati, ma che non vi vuole realmente bene, che vi trascura, che non vi conosce più o forse non vi ha mai conosciuto fino in fondo, che fa le stesse battute dei tempi del liceo, che inquina i vostri ricordi e che oggi non scegliereste più come amico.
Auguro a tutti voi di trovare nuovi amici, perché io per troppo tempo sono stata quasi razzista privilegiando solo quelli vecchi...
Buon anno nuovo!


20 commenti:

  1. Concordo sull'amicizia, anzi, aggiungo che io credo che un amico sia per sempre. Quando è vero. Anche quando capita di avere poco tempo e di trascurarlo un po', lui capisce.
    Bell'augurio, grazie! Auguro lo stesso a te!

    RispondiElimina
  2. Che bell'augurio! Grazie!
    Buon anno e magari ci si vede! :)
    b&k

    RispondiElimina
  3. Aspettavo con ansia un nuovo post e, come sempre, non hai deluso le mie aspettative :) Grazie per l'augurio, spero di essere così forte da riuscire a eliminare i rapporti logori e a costruire nuove amicizie più solide e vere.
    Buon anno Cara!

    RispondiElimina
  4. se c'è una cosa che credo di aver imparato è che, come fai fai, deludi o tralasci sempre qualcuno, che sia un altro o te stesso.
    rendersi felici passa prima di tutto da sè, non è "egoismo puro", è amore, che se non sai stare bene con te stesso non riesci a stare bene nè a far stare bene le persone che hai accanto, e non riesci a trovare nuove persone con le quali stare bene.
    ti auguro per il 2012 e(e poi per sempre) di abbracciarti prima di tutto tu e poi vedrai che sarà facile abbracciare gli altri :)
    un bacione grande grande :)

    RispondiElimina
  5. Anche io sono gelosa dei miei amici anche se pochi, ma miei:-) Guai chi meli tocca,poi sono monotona...Buon anno 2012 Donna con il fuso:-)

    RispondiElimina
  6. mi tengo stretti e cari questi auguri.
    Un abbraccio lontano.

    RispondiElimina
  7. Ah si, mi mancano quelli vecchi che sono purtroppo lontani (solo 3 o 4), ma qui urgono nuovi amici. Di quelli veri.
    Buon Anno anche a te!

    RispondiElimina
  8. buon anno a te!
    valescrive

    RispondiElimina
  9. Augurandoti buon 2012, ti invito a dire la tua scegliendo i migliori film e attori del 2011.

    FILM 2011

    RispondiElimina
  10. Quando parli col cuore gonfio e gli occhi suoi si illuminano, riconosci l'amico:l'atmosfera si riscalda e entrambi vi sentite bene!Così ti auguro di passare l'anno'con chi già c'è e con chi incontrerai......sarà troppo?

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo augurio! ..fa riflettere parecchio

    Grazie e buon 2012 anche a te!
    :)

    RispondiElimina
  12. Fatico molto anche io a crearmi delle amicizie. Sono molto solitaria, sotto questo aspetto. Ti auguro di realizzare i tuoi soni..o almeno qualcuno... nel 2012!

    RispondiElimina
  13. buon anno !!!! la mia piu cara amica lo è solo da pochi anni e la considero speciale piu di altre che conosco dall'infanzia ciao cristina

    RispondiElimina
  14. Bellissimo! Mi ci ritrovo tanto. Nel passato, nel presente e nel futuro Nel vecchio e nel nuovo.

    RispondiElimina
  15. ehhhh le amicizie...gioie e dolori. Perché il dolore che può provocare un'amica è tanto grande quanto una gioia! Anche io sono un pochino diffidente, eppure mi apro sempre verso le persone. Mi piace fare amicizia e mi piace coltivare i rapporti. Ma quando arriva il "ma"...che sia un 2012 all'insegna dei sentimenti, della lealtà, della generosità.

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte per gli auguri!!! Ricambio e raddoppio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...